cellulite

Tipi di cellulite

Pubblicato il Pubblicato in Bellezza e benessere

Esistono diversi tipi di cellulite, ognuno di essi ha delle caratteristiche per precise. Impariamo a distinguerle in modo da sapere gestire al meglio.

Cellulite flaccida

Si manifesta specialmente in persone di mezza età, che hanno un tessuto ipotonico (con poco tono muscolare), oppure in quei soggetti che variano di peso in modo poco equilibrato. I tessuti colpiti sono molto imbibiti ovvero impregnati di liquidi ed è proprio questo a causare quella flattuazione della parte, specialmente durante la deambulazione.

Cellulite edematosa

Si manifesta in associazione a quella compatta (successiva), precisamente sulla gamba e rappresenta la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie caratterizzate da un importante ristagno dei liquidi nei tessuti. E’ dolorosa alla palpazione e, talvolta, anche durante la deambulazione.

Cellulite compatta

Colpisce soggetti in buone condizioni fisiche e con muscolature toniche. La caratteristica principale è la stabilità, infatti non subisce alcuna variazione sia nella posizione eretta che in quella distesa, inoltre alla palpazione è dolorosa. L’epidermide appare fine e delicata, la cute è generalmente ruvida e spesso si formano delle smagliature. Il tessuto preso tra le dita sembra quasi incollato ai piani sottostanti. La cellulite dura, o compatta può col tempo trasformarsi in cellulite molle.

Se ti interessa sapere quali sono le principali causa che possono generare questo inestetismo puoi leggere il nostro articolo: cellulite? le principali cause

 


Hai trovato l’articolo interessante ?

Faccelo sapere! siamo sempre contenti di ricevere commenti e pareri per migliorarci e condividere al meglio la nostra passione!

CONDIVIDI CON AMICI 🙂


Importante!

Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d’autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *